2 de maio de 2013

I pronomi diretti tonici e atoni


I pronomi personali diretti hanno due forme: la FORMA TONICA e la FORMA ATONA.
  • FORMA TONICA significa che l’accento della frase si posa su quel pronome; in questo caso il pronome si trova dopo il verbo.
  • FORMA ATONA significa che l’accento della frase non si posa su quel pronome; in questo caso il pronome si trova prima del verbo.
Poiché le due forme hanno lo stesso significato, la FORMA TONICA è preferita quando il tono della frase è enfatico, cioè si vuole dare risalto alla persona a cui si riferisce il discorso.
Esempio:
Cercano TE (FORMA TONICA)
TI cercano (FORMA ATONA)
Nella frase “Cercano te” l’accento tonico cade sul pronome a sottolineare la II persona singolare; nella frase “Ti cercano” l’accento cade su “cercAno” e “Ti” specifica solo chi viene cercato.
In presenza di verbi modali, la posizione del pronome diretto in forma atona non ha una grande importanza: infatti può trovarsi prima del verbo modale (Esempio: Giorgio mi vuole sposare) o dopo l’infinito, ad esso unito (Esempio: Giorgio vuole sposarmi).
Diretto Tonico
Diretto Atono
memi
teti
luilo
leila
Lei (cortesia)La (cortesia)
noici
voivi
loro (m.)li (m.)
loro (f.)le (f.)
OSSERVA gli esempi:
Angela ha visto il suo amico Lorenzo per strada e l’ha chiamato.
Angela ha visto la sua amica Cecilia per strada e l’ha chiamata.
Dottor Poggiali, ieri L’ho vista per strada, L’ho salutata con la mano, ma Lei non mi ha visto.
Angela ha visto i suoi amici per strada e li ha salutati.
Angela ha visto le sue sorelle, ma non e le ha salutate.
Il participio passato dei verbi che reggono i pronomi diretti di III persona singolare e plurale concorda in genere ed in numero con il pronome atono. Solo alla III persona singolare, maschile o femminile, il pronome atono può essere apostrofato.
Articoli correlati
pronomi diretti; esercizi: lo, la, li, le,  la mia padrona di casa
pronomi indiretti; esercizi: mi piace/mi sembra/mi serve & cotest
pronomi combinatitest
I pronomi CI e NE: test
I pronomi: test generale, rinforzo lo,la, li, le, ci, nela sera a tavola

Nenhum comentário:

Idiomas

Posts mais visitados!